Lo scorso 4 aprile presso il Comune di Lugo, alla presenza del presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, è stato firmato il “Patto strategico per lo sviluppo economico e sociale della Bassa Romagna”.
Il documento, che definisce azioni prioritarie e obiettivi territoriali della Bassa Romagna, è stato sottoscritto dai sindaci dei nove Comuni dell’Unione, dai rappresentanti del Tavolo dell’imprenditoria (per Confimi Industria Romagna è intervenuto il Presidente Gianni Lusa), delle organizzazioni sindacali, dagli ordini e collegi professionali e dagli istituti scolastici superiori del territorio.
Il Patto Strategico si divide in tre parti: nella prima vengono delineate le principali direzioni su cui si vuole orientare lo sviluppo dei prossimi anni; nella seconda vengono presentate una serie di azioni con fattibilità e ricaduta immediata sul territorio nel biennio 2018/2019, con l’indicazione precisa degli impegni assunti da ogni soggetto. Infine, nell’ultima parte sono contenuti dati ed elementi di analisi del contesto socio-economico territoriale.