~

AREA RISERVATA

info@confimiromagna.it

0544280211

~

area riservata

info@confimiromagna.it

+39 0544280211

Confimi Romagna

Confimi Romagna associa le imprese manifatturiere che producono beni e servizi, le assiste in tutte le espressioni dell’attività imprenditoriale, le rappresenta nei confronti degli interlocutori istituzionali e, attraverso i propri Organi Sociali eletti dall’Assemblea dei Soci, agisce per tutelarne i diritti e gli interessi.

A livello nazionale aderisce a Confimi Industria – Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privatarappresentativa dei più importanti settori produttivi: un sistema associativo che si pone come fine primario quello di rappresentare, salvaguardare e valorizzare il settore manifatturiero italiano.

La Confederazione Nazionale Confimi Industria

Nata nel 2012 dalla necessità di rappresentare e salvaguardare il settore manifatturiero e dei servizi alla produzione, la Confederazione vuole essere “la voce” degli imprenditori, in grado di rispondere concretamente alle esigenze dei propri associati.

I NUMERI

  • 45 mila imprese dei maggiori settori produttivi
  • 600 mila dipendenti
  • 85 miliardi di euro di fatturato aggregato

PRESENZA SUL TERRITORIO NAZIONALE

  • 52 associazioni territoriali di 1° livello e 450 dipendenti
  • 3 associazioni nazionali trasversali
    • ASSORIMAP: Associazione nazionale riciclo materie plastiche (70 aziende e 32.000 occupati)
    • FINCO: Federazione Industrie prodotti impianti servizi e opere specialistiche per le costruzioni (17.000 aziende)
    • ASSOHORECA: Associazione dei produttori, distributori e rivenditori delle attrezzature alberghiere 

PRESENZA IN EUROPA

  • Sede di rappresentanza a Bruxells

La Nostra Storia

Esplora i momenti chiave che hanno segnato il nostro percorso

1970

Nasce APIAssociazione Piccole e Medie Imprese della provincia di Ravenna – per rappresentare e supportare le imprese manifatturiere locali, con l’obiettivo di promuoverne la crescita e l’innovazione.

1988

Viene costituita API Servizi Ravenna Srl, società di diretta emanazione di API, avente lo scopo di fornire servizi specialistici di consulenza e assistenza alle imprese associate.

2000

Per iniziativa di API è costituito Consenergy 2000, consorzio tra imprese creato per fruire delle nuove opportunità derivanti dalla liberalizzazione del mercato dell’energia.

2012

Un anno memorabile per tutti noi
Nasce Confimi Impresa Ravenna che aderisce alla neo costituita Confederazione nazionale – Confimi Industria – la casa delle imprese manifatturiere italiane presieduta da Paolo Agnelli: cambia la denominazione sociale, non cambiano le persone che continuano a dedicarsi con passione e competenza alle imprese associate.
Nello stesso anno viene costituito anche Sviluppo Pmi Srl, ente di formazione professionale di riferimento dell’associazione.

2013

Insieme a Fim-CISL e Uilm-UIL, Confimi sottoscrive il CCNL destinato alle Pmi del settore metalmeccanico.

2015

Sono anni di crescita importanti, con un interesse nei nostri confronti che arriva anche da altri territori aprendo la strada a nuove riflessioni e nuovi stimoli.
Diventiamo quindi Confimi Romagna per abbracciare tutto il comprensorio romagnolo, passando dalle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ferrara.

2017

Nasce PMI Salute, il Fondo di Sanità Integrativa dedicato alle PMI Manifatturiere e Meccaniche, nato dall’accordo tra Confimi Meccanica, Fim – Cisl e Uilm – Uil che permette ai dipendenti delle oltre 10.000 imprese aderenti di essere coperti da un piano sanitario completo per sé e per il coniuge a carico.

2025

Sono passati 55 anni dalla nostra costituzione e, oggi più che mai, siamo felici e orgogliosi di festeggiare questo importante anniversario insieme a voi!